Coadiutori parrocchiali

coadiutore da settembre 2022

Saluto di Don Gabriel alla Comunità da Sotto il Campanile 11 Settembre 2022

SALUTO DI DON GABRIEL KENGNE TCHAMOU
Carissimi, Parroco e Parrocchiani della Parrocchia Sant’Ambrogio di Trezzano sul Naviglio,

La pace, la carità e la fede da parte di Dio Padre e del Signore nostro Gesù Cristo siano con tutti voi (Ef 6, 23). È da Fatima, dove sono venuto in pellegrinaggio, che vi rivolgo questa parola di saluto e di benedizione.
Quando ho saputo che il Cristo Gesù, nostro Signore, mediante il ministero della sua Chiesa, mi chiamava a proseguire il mio cammino di fede con voi e in mezzo a voi, consapevole dei miei limiti, ma fiducioso nella sua grazia, ho risposto semplicemente con un “Eccomi!”.
Vengo presto nella vostra (ormai la nostra) comunità per essere “con voi cristiano, per voi presbitero” (Cfr S. Agostino, Serm. 340, 1: PL 38, 1483).
Infatti, se per voi sono sacerdote, con voi sono cristiano, dentro lo stesso popolo di Dio, per vivere insieme lo sesso cammino di fede e la stessa avventura della vocazione a cui Gesù ha chiamato e continua a chiamare ciascuno di noi, e che è, ultimamente, la chiamata alla santità. Per questo, è insieme che ci porremoall’ascolto della Parola di Dio, alla ricerca della volontà di dio. Siamo tutti insieme discepoli di Cristo, ognuno con la propria identità!
Prego per tutti voi e mi affido alla vostra preghiera e umanamente alla vostra collaborazione, perché possa iniziare a portare avanti la mia missione sacerdotale a Trezzano sul Naviglio nella serenità.
Infine un affettuoso ringraziamento al carissimo don Franco, nostro parroco, che mi ha già accolto fraternamente il 29 agosto scorso e mi ha brevemente presentato la Parrocchia.

A presto
Vostro, don Gabriel Kengne Tchamou,
sacerdote dell Diocesi di Bafoussam in Camerun.

Don Emiliano Martinati

Coadiutore Parrocchiale dal 2005 a settembre 2022

image

• Nato a Vimercate (MB) il 16/12/1984. Originario Parrocchia SS. Cornelio e Cipriano, Carnate (MB).

• Ordinato Sacerdote il 12/06/2010.

• Incarichi precedenti: Vicario della Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto in Gorgonzola (MI) (2009-2015)

• Vicario parrocchiale,  S. Ambrogio V. e Dott. Trezzano sul Naviglio (MI) dal 2015 al 18 settembre 2022

SALUTO DI DON EMILIANO da Sotto il Campanile 18 Settembre 2022

sotto il campanile 18 Settembre 2022
Ciao a tutti, don Franco mi ha chiesto di scrivere due parole per salutare, ed eccole qui.
La parte meno difficile è sempre quella degli scatoloni. Se la questione si riducesse a qualche scatola, a qualche mal di schiena e qualche viaggio, sarebbe facile. Ma dentro quelle scatole, dietro quei mal di schiena e quei viaggi scomodi ci sono relazioni, rapporti, che dentro quei contenitori proprio non ci stanno. Allora diventa un esercizio quasi masochistico, ma bello, quello di rivedere ciò che si è fatto, come si è speso il tempo in questi anni.
Tornano in mente tanti volti, tante storie. Dalla prima accoglienza, fatta da Luca, Tony e Mattia, che, facendomi da Ciceroni, mi hanno introdotto in Oratorio, a tutti i vari incontri, con i nomi di tutti da imparare, i riferimenti da riequilibrare e una vita da riassettare. Allora i ricordi diventano tanti piccoli flash, la GMG del 2026, gli oratori feriali, i caseggi, prima a Luglio e poi a Settembre,
gli incontri di Decanato, Sarajevo, Roma. Tanti luoghi, tante esperienze, ma in particolate tante persone che, in modo diverso inaspettato, hanno accompagnato, sostenuto e visto crescere realtà e persone. Tanti bambini, che piano piano diventavano prima adolescenti e poi uomini e donne, qualcuno da accompagnare al Padre e qualcuno da aspettare per un SÌ grande.
Dentro a questi sette anni ci sono state anche tante cose difficili, penso in particolare alla Pandemia, a come ci ha fermati, al panorama che offriva Trezzano, portando la spesa a tanti, così vuota, vulnerabile, triste. Eppure proprio lì nasceva tanta bontà, voglia di riprendersi, volontari inaspettati, mani tese.
Onestamente non penso che tutti questi ricordi mi abbiano aiutato a fare un bilancio sul “mio” operato, sicuramente mi han lasciato un sorriso e qualche piccolo retrogusto amaro, ma questo esercizio mi ha permesso di fermarmi un attimo
sui vostri volti, pregarci un attimo, dire un GRAZIE per quanto mi avete donato!
Non penso di essere diventato un prete straordinario, ma d’altronde il Signore ci chiede di essere santi, non perfetti.

Grazie a tutti