Pellegrinaggio Madonna Monte Grappa 26 settembre

Pubblicato giorno 21 luglio 2018 - pellegrinaggi

 

scarica il programma ==> Pellegrinaggio Monte Grappa

 

PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DEL MONTE GRAPPA

Mercoledì 26 Settembre 2018

Ore 05.00 : Ritrovo al Parcheggio della Croce Verde e partenza

Ore 10.00 : S. Messa nel Santuario della Madonna del Grappa

Ore 12.00 : Pranzo al Rifugio Bassano – Cima Grappa

Ore 14.00 : Partenza per Bassano

Ore 14.30 : Visita al Ponte degli Alpini, alle Grappe Poli e Nardini

Ore 16.00 : Partenza per Trezzano

Ore 21.00 : Arrivo

Quota E. 65.00

Il Sacrario sorge alla sommità del Grappa a quota 1776.

L’intera costruzione si adagia lineare ed imponente sul costone di vetta.

Fu costruito nel 1935. Il progetto si ispira all’arte fortificatoria militare.

Sono custoditi in resti mortali di 12.615 Caduti, di cui 10.332 Ignoti.

Le spoglie dei Caduti identificati sono disposte in ordine alfabetico e custodite in loculi coperti di lastre di bronzo, con incisi il nome e le decorazioni al valor militare.

Quelle dei Militi Ignoti sono raccolte in urne comuni più grandi che si alternano alle tombe singole. I cinque gironi sono collegati da un’ampia gradinata centrale a cinque rampe che dalla base del monumento porta alla sommità, dove sorge il sacello, Santuario della Madonna del Grappa, a cui è legata una storia di guerra, che narra come essa venne mutilata da una granata nemica nel gennaio 1918.

La Sacra Effige fu benedetta nel 1901 dal Cardinale Giuseppe Sarto, poi Papa Pio X. Particolarmente cara agli Alpini e ai valligiani della zona, è meta di devoti pellegrinaggi.

Nel Centenario della fine della Grande Guerra (1915-1918) ci uniamo in questo pellegrinaggio alla preghiera corale dell’umanità, che invoca la pace.

Il sacrificio di chi ha perso la vita, sognando un mondo migliore, e il dolore di coloro che non hanno più rivisto i loro cari, morti in trinca e sui campi di battaglia, ci aiutino ad amare la Patria, a fare buon uso della libertà, a non spargere più sangue innocente.

MENÙ Risotto con Bastardo del Grappa e porcini freschi Pasticcio di lasagne al gratin *** Bocconcini di vitello ai funghi di bosco Spezzettino di cervo con polenta Patate al forno e insalatine miste di stagione *** Torta di mele e pere alla cannella *** Acqua minerale, acqua naturale, vino, caffè