XXVI GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Pubblicato giorno 25 gennaio 2018 - Sacramenti

scarica l’invito —> Giornata Mondiale del Malato 2018

CARISSIME AMICHE e AMICI,

L’11 febbraio 1858 la Madonna apparve a Lourdes alla piccola Bernadette Soubirous. “Io sono l’Immacolata Concezione”, disse. Da allora milioni di pellegrini giungono da ogni parte del mondo alla piccola grotta di Massabielle, dove il Cielo si è spalancato mostrando la Misericordia di Dio. Oggi, nel 160° anniversario, la Chiesa celebra la 26° Giornata Mondiale del Malato.

Papa Francesco ci invita a guardare Maria sul Calvario, vicina a Gesù, con il discepolo che Lui amava. “Quest’anno il tema della Giornata del malato ci è dato dalle parole che Gesù, innalzato sulla croce, rivolge a sua Madre Maria e a Giovanni: “Ecco tuo figlio … ecco tua madre. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé”. Queste parole del Signore illuminano profondamente il mistero della croce. Essa non rappresenta una tragedia senza speranza, ma il luogo in cui Gesù mostra la sua gloria e lascia le sue estreme volontà d’amore”.

Nella vita terrena “Gesù ha incontrato molte persone malate nello spirito, perché piene di orgoglio, e malate nel corpo. A tutti egli ha donato misericordia e perdono e ai malati anche guarigione fisica, segno della vita abbondante del Regno, dove ogni lacrima viene asciugata”. Anche tu, nelle ferite del tuo corpo, porti il segno di questa speranza. Noi Sacerdoti, le Suore, i ministri straordinari dell’Eucaristia, la comunità intera ci uniamo alle parole del Santo Padre per dirti che ti vogliamo bene, ti siamo grati e nel tuo dolore adoriamo la Croce del Signore.

In questi giorni verremo nelle vostre case per la Confessione e la S. Comunione.

Vogliamo incontrarti DOMENICA 11 FEBBRAIO, Festa della Madonna di Lourdes, alle 15.30 nella chiesa S. Ambrogio e Santuario Mariano della Bassa. CELEBREREMO L’EUCARISTIA, DURANTE LA QUALE VERRAI UNTO CON L’OLIO SANTO DEGLI INFERMI per ricevere vigore, forza, coraggio nella speranza del Cristo Risorto.

Comunica la tua disponibilità a don Franco, a don Emiliano o ai ministri straordinari dell’Eucaristia. Quel giorno i volontari della Parrocchia e della Croce Verde saranno a tua disposizione per accompagnarti in chiesa, qualora i tuoi familiari non ne avessero la possibilità. TI ASPETTIAMO!

La Vergine Maria aiuti le persone ammalate a vivere la propria sofferenza in comunione con il Signore Gesù e sostenga coloro che di essi si prendono cura”.

A tutti giunga il nostro augurio sincero accompagnato dalla preghiera.

Con affetto.

don Franco e don Emiliano